mercoledì 1 maggio 2013

domnica 28 / martedì 31

... e finalmente siamo più a sud nel Marocco:si incomincia a vedere la sabbia :-) i paesaggi si susseguono in continuazione. Le Gole del Dades sono super e nel fiume sìche scorre all'interno si trova di tutto: dalla gente Marocchina che va a prendere il sole (le donne prendono il sole tutte avvolte nei loro "drappeggi"!!) ai ragazzi che giocsno a pallone nell'acqua, ad arrampicatori che scalano la parete a strapiombo, ovviamente tutte le bancarelle possibili e immaguinabili con i souvenirs del luogo, agli asinelli che bevono con il loro padrone ch li controlla...
La strada per arrivare ad Alnif è molto bella: si viaggia sempre su altipiani: a fianco le montagnee poi tratti che sembrano desertici. Fantastico!
...peccato che qui dove sono la linea sia veramente poco potente ed è impossibile caricare le foto... al prossimo tentativo vi farrò vedere :-)
Prima di arrivare ad Alnif ci siamo fermati in un piccolo villaggio dove abbiamo lasciato un pò di materiale scolasttio per i baambini e un pò di vestitini per i bebè! E' incredibile come qui i bambini (anche quelli che vivono in montagna  a piedi scalzi) siano tutti sorridenti sempre. Nonne ho visto uno che faceeva le bizze o che sembrasse triste! E certi hanno proprio poco!
La scuola è praticamente una stanza con tante seggioline, la lavagna e tanti disegni e giochini che ne aredano le pareti.i I bambini studiano anche il francese, che qui è più o meno parlato da tutti.
Sicurramente le cose che abbiamo  lasciato saranno molto apprezzate: il lavoro dell'Associazione Bambini nel Deserto è sicuramente utile e tutti siamo orgogliosi di avere un pò contribuito :-)

I padroni dell'albergo dove abbiamo dormito ad Alnif, hanno chiuso il bar al piano terreno e ci hanno fatto ritirare le moto dentro al Bar !!!  spettacolo!  Qui si mangia bene! Magari non c'è molta scelta, ma per ora abbiamo mangiato cose molto buone: in pole position per ora è la omelette berbera (uova, verdure e spezie locali!)...slurp!
IL giorno successivo direzionee Merzouga: DUNEEEE!!! :-)   Dopo aver toccato connmano (e gomme) la sabbia rossiccia delle dune qui, abbiamo raggiunto l'hotel (anche se sono in mezzo ak deserto si chiamano così!) e poi qualcuno ha provato il dromedario al tramonto nel deserto! spettacolo! Per "cavalcare" bene il dromedariro è meglio fare un corso GSSS :-):-)

Dopo la zona di Merzouga si rientra ad Alnif per passare la notte in un alttor Hotel...con piscina !! i fuoristradisti hanno percorso una pista di circa 200 km su sabbia, rocce, fesh fesh (sabbia fine come borotalco!!): un'avventura veramente per pochi!!! Bravissimi tutti :-)

Ora vado a preparare la moto per ripartire: direzione Zagora!

Nessun commento:

Posta un commento