venerdì 12 agosto 2011

Greeley, Omaha e Moab

Che tre giornate! Tre trasferimenti importati: due da più di 800 km (Chicago-Greeley e Greeley-Omaha) e uno da più di 650 (Omaha-Moab). E in quesi giorni le caratteristi che di comfort delle nostre HD sono venute fuori di prepotenza. Tranne un paio di passeggeri che un hanno accusato, tutti siamo arrivati "in forma" alla fine dei singoli traserimenti. Visto che parlo della moto, vi dò qualche altra info da "tester vacanziero": il passeggero è supercomodo, specie nella versione più accessoriata, dove può contare addirittura su due casse dell'impianto hi-fi con regolazione autonoma del volume, oltre ai classici schienale e braccioli che consentono, se capita, di addormetarsi in tutta tranquillità (!); la sospensione posteriore, però, non filtra bene le perturbazioni sulla strada, che vengono recepite proprio tutte...
Il pilota, quando la moto è in movimento, è in poltrona. Bisogna però fare i conti con il peso da super massimo con cui si ha a che fare nelle manovre sia da fermo che a bassissima velocità: lo sterzo in quei frangenti - se non si è più che decisi nelle azioni - non ti mette tranquillità. Complice, forse, gli accessori per ridurre le vibrazioni, il manubrio tende ad essere molto nervoso: la prima volta che parti per fare un piccola manovra, specie per i meno smaliziati, è un mezzo dramma! E poi c'è il calore del motore che - anche solo dopo 30 secondi di funzionamento è decisamente fuori dal normale. Il coperchio del filtro e le marmitte sono poinli che ti apsettano al varco per sbruciacchiarti: la sosta ai semafori è una sauna... e tutte le marmitte delle moto che ci hanno dato, hanno i segni delle tute antiacqua che si sono sciolte sulla parte bassa dei collettori! Se vi dovesse capitare - casualmente, perchè per la propria sicurezza non si dovrebbe mai fare - di guidare questa moto con i pantaloni corti o in costume: STATE ATTENTI... l'ustione è dietro l'angolo. Un altro particolare che si è notato è la protettività, inferiore alle aspettative, del parabrezza: forse perchè si è abbastanza lontani, l'aria (o l'acqua) si sente.
Ma torniamo al viaggio: abbiamo 4 stati e visto paesaggi diversi: dalle praterie immense (e non dco per dire!) a distese semidesertiche che non finivano mai. Le foto che si vedono con quelle stade lunghisssime e dritte, non sono finte: è così per davero!!! :-) Nei primi due trasferimenti abbiamo viaggiato magari per 200 km senza incontrare un paese. Ogni tanto qualche casa o - verso Omaha - i ranch con cavalli o mucche/buoi che pascolano liberamente nei paraggi... e sempre quella lunga striscia d'asfalto che hai davanti. Per fare qualche curva (o che almeno la ricordi) bisogna uscire dalla strada principale per andare a fare benzina.... meno male che ci sono gli svincoli!!!
Meno male che - oltre ai paesaggi che sono belli e per noi sicuramente non abituali - ci sono i mezzi che circolano assieme a noi per strada. Vedi di tutto: pick up con ruote gemellari posterioi che fanno arrossieìre gli Hummer H2 che circolano da noi. Magari si trascinano una roulotte che d aarrossire quelle dei "giostrai" delle nostre parti!! Oppure i camion: bellissimi, pulitisimi e con la motrice "all'americana" col motore anteriore. Certi con due rimorchi!! Il massimo è stato un super pick up con casetta montata nel cassone e jeep al traino!!! :-).
Ma il bello è stato oggi in Colorado e Utah: dopo un pò di km con i "soliti" ranch, con tre svolte ci samo trovati davanti le RockyMoutain! Siamo saliti fino a qasi 2000 metri, passando vicino ad Aspen: il paesaggio è fantastico e poi ci sono le curve!!!! La discesa dai monti è veloce quanto la salita e dirigendoci verso Moab, abbiamo lasciato la strada prmìncipale e abbiamo costeggiato il Colorado River per molti km: è un paradiso le "rocce rosse" sono un cosa che ti lascia a bocca aperta. Ti fermeresti ogni momento per fare foto.
Non so cosa avrei dato per passare un paio di notti in riva al Colorado, tra quele rocce, in tenda (qui è pieno di posti dove campeggiare sotto le stelle)
E domani girovaghiamo per le Red Rocks o ci buttiamo a fare rafting tra le onde del Colorado river, prima di partire per Kayenta :-) :-)














1 commento:

  1. Che bella moto! :) Speriamo che tutto va bene con il vostro viaggio, e stiamo godendo tutte le foto!

    RispondiElimina