venerdì 26 agosto 2011

un giorno a S. Francisco :-)

E così, come dei perfetti fuorilegge, ci siamo ritrovati su un traghetto per Alcatraz!! Solo il nome è inquietante... e fa subito tornare in mente il famoso film dove si parla dell'unica fuga riuscita!
L'interno è veramente significativo e lascia ben capire come potessero vivere i carcerati che erano finiti tra quelle mura, anche se la prigione è, ormai dagli anni '60, solo un'attrattiva turistica.
Se si potesse dare un consiglio all'Amministratzione di S. Francisco però, tutti saremmo stati concordi nel sollecitare un pò di lavori di manutenzione, sia all'interno che all'esterno!
Se quando si è dentro l'atmosfera è "imprigionante", all'esterno si può godere di un paesaggio veramente super: i ponti e la città, con i suoi saliscendi, si vedono benissimo!
L'acqua è ad una temperatura mediamente di pochi gradi sopra allo zero e così si capisce come l'evasione fosse proprio difficile: mi auguro che quegli unici che sono riusciti, siano a spassarsela in qualche isola calda...solo per il coraggio che hanno avuto a compiere la fuga :-)
Completato il giro in prigione, siamo tornati a goderci la città in piena libertà. Anche in questa occasione ci siamo divisi e tutti hanno visto quello che preferivano. Il colmo è che, senza sapere dove fossimo, siamo anche riusciti a incontrarci in giro... a S. Francisco!!
Io, assieme ad altri del gruppo, sono andato sul Golden Gate, in mezzo alla nebbia che sempre lo attanaglia, anche se tutto intorno c'è il sole. E' incredibile: sei li con la t-shirt, fai un km di strada e cambia la temperatura, c'è nebbia e aria fredda...poi in mezzo al ponte di nuovo il sole...poi, man mano che ti avvicini all'altra sponda di nuovo nebbia e freddino. Però è veramente unico. Oltrepassato il ponte si va direttamente a Sausalito: bellissima località in mezzo alla baia, un posto con case e colori veramente magici.
Serata all'insegna di una mangiata di pesce e poi, anche un pò stanchi, in albergo.... per fare il check in on line.... sigh !!

La mattina successiva tutti impegnati a far rientrare le cose nelle borse da moto che avevamo e che - già all'andata a malapena - eravamo riusciti a portare come bagaglio a mano. Operazione che non a tutti è riuscita di nuovo: vuoi perchè (ed è inspiegabile!!) le stesse cose aumentano di volume a fine vacanza, vuoi perchè qualcosa si compra sempre :-)
E così alcuni di noi hanno ripiegato addirittura sull'acquisto di una borsa nuova da poter imbarcare in aereo ed altri hanno comunque dovuto rinunciare ad avere solo bagaglio a mano...
Qualche altro ultimo giroingiro per la city ... e poi è veramente arrivata l'ora del trasferimento in aeroporto...la vacanza è proprio finita.

Ma, dopo tre settimane e tante miglia percorse in moto, 10 Stati attraversati, cambi di letto quasi ogni giorno, in tutti c'è - magari un pò nascosta -  la voglia comunque di ritornare a casa. Sicuramente tra qualche giorno, inghiottiti dal lavoro e da tutti i "casini" della vita normale, baratteremmo parecchie cose per poter ancora avere a che fare con i 400 kg della HD da spostare per fare manovra e posteggiare bene, sotto il sole del deserto e con le marmitte che ti ustionano il polpaccio :-) :-) :-)

In breve:
- che luogo ho preferito ? 1° Monument Valley, 2° San Francisco;
- cosa mi resterà più in mente ? le chiacchiere fatte con la gente incontrata per strada, casualmente viaggiando: tutti disponibili e con qualcosa di interessante da raccontare;
- col senno di poi, lo rifarei? di brutto!! magari aggiustando il tiro su alcune tappe che potevano essere meglio sfruttate
- come è andata con il gruppo? alla fine, considerando che eravamo 10 persone, mogli/mariti ed amici, è andato tutto benone: a mio parere non è proprio da tutti trascorrere sempre assieme, con un gruppo così articolato, senza un vero "capo" (o un tour leader) che abbia, e quindi indichi a tutti, un programma ben preciso, 3 settimane di vacanza!
E approfitto di queste ultime righe del mio (ma più che mio, direi nostro) blog, proprio per ringraziare e salutare tutti gli amici con cui ho condiviso l'avventura: a cominciare da Fabio che era con me in moto (e che non ha mai protestato per la mia guida!!), per continuare con Antonello e Antonella di Milano, Antonello e Roberta di Mortara, Christian e Oscar di Torino, Alberto e Paola di Noceto, ridente paesino vicino a Parma :-)

Purtroppo non siamo riusciti a fare una foto tutti assieme allo sbarco in Italia...a qualcuno infatti (e in mezzo ci sono anch'io...) il bagaglio non è arrivato. E così coda all'ufficio reclami ecc. ecc.
Direi l'unica cosa veramente stonata di tutta la vacanza.
Speriamo di riavere le nostre valige in frettaaaaaaaaaaa !!!!!!

E' STATA PROPRIO UNA BELLA AVVENTURA...ORA DOBBIAMO SOLO PREPARARNE UN'ALTRA

...e intanto qualcuno vociferava già di un Elefanten Treffen il prossimo inverno :-) :-) :-)

Nessun commento:

Posta un commento